thefoodmagazine.it

Il Magazine interamente dedicato al mondo del Food

Eventi

CATERINA VA IN GIAPPONE… MA CON LE MANI IN PASTA!

In occasione del Fuori di Taste, venerdì 3 febbraio, presso Toscanino in Rinascente, il Gin Floressence Tuscan Dry Gin, incontra l’interpretazione della pizza in versione Uramaki e Shokupan dei pizzaioli pluripremiati Manuel Maiorano e Gabriele Dani

Toscanino, la food hall de La Rinascente in piazza della Repubblica a Firenze, ospita l’evento “Caterina va in Giappone… ma con le mani in pasta!”, in occasione del Fuori di Taste, venerdì 3 febbraio dalle 18.30 alle 21.00 circa.

Un inedito e speciale aperitivo a 4 mani, creato in collaborazione con Floressence Tuscan Dry Gin, il gin ideato a Firenze ispirato al profumo di Caterina De’ Medici, il pizzaiolo pluripremiato Manuel Maiorano della Fenice pizzeria contemporanea di Pistoia e Gabriele Dani, maestro lievitista, 3 spicchi del Gambero Rosso con il suo locale Bottega Dani a Cecina

La serata godrà della presenza della brand ambassador di Floressence – la bartender Francesca Gentile titolare del Funi 1898 di Montecatini Terme- che per l’occasione utilizzerà il gin di Caterina De’ Medici per realizzare un pairing inedito dedicato alla pizza formato roll di Manuel Maiorano e al lievitato formato Shokupan di Gabriele Dani

Gli Uramaki Fusion pizza di Manuel Maiorano ricordano l’uramaki della cultura giapponese ma in realtà, gli ingredienti e la realizzazione della pasta sono tutti riferiti alla tradizione gastronomica italiana.   Uramaki Fusion Pizza  conserva le fondamenta della filosofia di Maiorano (ingredienti e topping ricercatissimi, tecniche di cottura su misura della ricetta) ma al tempo stesso scopre nuove frontiere del piatto più amato nel mondo.

Il Crunchy Shokupan, ideato per l’occasione da Gabriele Dani, interpreta la ricetta del tradizionale pane al latte giapponese. Un impasto arricchito con tè matcha, per aromatizzarlo e renderlo esteticamente accattivante grazie ad una naturale colorazione verde. Sofficità tipica mantenuta internamente e croccantezza esterna, per renderlo “crunchy” al morso, grazie alla doppia cottura al vapore e al forno.

Floressence è  un gin secco non classico, dal profumo riconoscibile e indimenticabile, con note di bergamotto, gelsomino, lavanda, neroli d’arancia e bacche di ginepro. Floressence nel suo nome porta le radici che lo hanno ispirato: Firenze, la città in cui è stato immaginato, il Rinascimento, con lo spirito creativo de la Renaissance, e la florealità delle botaniche usate per la sua creazione. 

Un viaggio tutto da gustare, che dal Giappone arriva fino a Firenze. Più in particolare, Francesca realizzerà Fragrance Oriental  dedicato  alla  esperienza in Francia di Caterina dè Medici; un cocktail dall’intenso bouquet floreale  con un tocco orientale ispirato dai Crunchy Shokupan di Gabriele DaniIl. Il  secondo Cocktail Camillo a Tokio, da abbinare ai roll di Maiorano, racconta invece un altra storia: quella  del Conte Camillo che in uno dei suoi tanti viaggi  sorseggiare la sua creatura -il Negroni- a Tokyo e  anch’ essa diventata pallida come il sole d’oriente che lo accarezza.

Una serata inedita, organizzata per dare al pubblico della kermesse fiorentina, che si svolgerà dal 4 al 6 febbraio 2023, l’occasione di esplorare nuovi territori gastronomici ed assaporare piatti particolari ed unici. 

Per info e prenotazioni contattare Toscanino, presso La Rinascente, al numero 
055 4933468.

Floressence:

www.floressencegin.com

IG @floressencegin

FB @floressencegin

La Fenice pizzeria contemporanea:

IG: manuelmaiorano_official/lafenicepistoia

FB: Facebook.com/lafenicepizzeriacontemporanea

Bottega Dani, Gabriele Dani:

www.bottegadani.it

FB: @bottegadani

IG: @bottega.dani