Il macellaio più famoso a livello internazionale apre “Cecchini in città” all’interno del 25 hours hotel, un luogo eccentrico dove le camere sono costruite sul tema del Paradiso e dell’Inferno delka Divina Commedia. Qui porterà la tradizione e la maestria della sua Antica Macelleria Cecchini e dei ristoranti Solociccia e Officina della Bistecca di Panzano, nel cuore del Chianti, frequentati da cultori provenienti da tutto il mondo.
All’ottava generazione di una famiglia di macellai chiantigiani, Dario Cecchini è un artigiano che ricerca e promuove la qualità, l’etica e la più alta professionalità nello scegliere, trattare e cucinare la carne. Dopo l’esperienza accumulata a Panzano e le collaborazioni alle Bahamas, Dubai, Singapore, Hong Kong e con il “Il Macello di Bolgheri”, Dario Cecchini è pronto per la sua avventura fiorentina.
Con il menù fisso “CECCHINI GRIGLIA”, Dario Cecchini proporrà a Firenze la celebre esperienza che i suoi ospiti vivono a Panzano, un rito conviviale che comincia puntualmente tutti i giorni alle ore 13.00 e alle 20.00. Tra gotti di vino e burro del Chianti si inizia ad assaporare la gioia dello stare insieme a tavola.
A seguire, le portate che riassumono il lavoro di ricerca di molti anni, volto a proporre il meglio della tradizione toscana, onorando ogni parte dell’animale. Ecco, quindi, i tagli Cecchini e la tartare di manzo crudo – o, come si dice a Panzano, “il sushi del Chianti” – il carpaccio e la bistecca alla Panzanese serviti come costume vuole con fagioli e patate al cartoccio.
Al ristorante sarà sempre presente anche il menù “CECCHINI FAMIGLIA”, una proposta à la carte con una serie di piatti anche vegetariani, inclusi antipasti della tradizione e pasta fatta in casa con i sughi tipici della famiglia Cecchini.
Ospitato negli scenografici spazi del 25hours Hotel Piazza San Paolino, al Cecchini in città andrà in scena lo spettacolo della brace, con una generosa griglia posizionata nel grande camino nel cuore del ristorante, dove gli ospiti avranno la sensazione di trovarsi quasi in un teatro dedicato alla carne.
“Dario è un’icona della tradizione culinaria toscana famoso nel mondo, e siamo entusiasti di poterlo finalmente accogliere nella nostra struttura, dove proporrà il meglio della sua cucina” commenta Bart Spoorenberg, General Manager del 25hours Hotel Piazza San Paolino “La sua maestria nel preparare la carne, come la grande attenzione riposta nella scelta dei tagli e verso gli animali esaltano la storia gastronomica toscana. Entusiasmo, dedizione e passione per questa terra accomunano Dario Cecchini e il 25hours Hotel Piazza San Paolino, pronto a diventare il punto di riferimento per provare la cucina del maestro di Panzano in città”.
Aperto nel 2021, l’hotel ha puntato più volte sulla ristorazione, sia con il ristorante San Paolino, che con il bar della struttura e il suo negozio di alimentari con tanto di affaccio in piazzetta. Dall’autunno del 2023 la cucina era stata gestita dallo chef Lorenzo Vendali, con una proposta capace di spaziare tra piatti di maggiore ispirazione territoriale (già c’era diversa attenzione alle carni) e piatti dal respiro più ampio. Ora Cecchini porterà la sua firma e farà la sua rivoluzione.
L’immenso camino posto al centro della sala accoglierà la brace con le sue carni. Alcune modifiche alla sala posta sotto la grande cupola sono state fatte proprio per garantire agli ospiti la migliore delle esperienze. Intanto il macellaio di ottava generazione arriva qui con l’intento di portare la sua formula del successo con autenticità, secondo l’esperienza dell’Antica Macelleria Cecchini e dei ristoranti Solociccia e Officina della Bistecca di Panzano nel cuore del Chianti.
Le sue carni si trovano nel format Quintalino aperto nel 2023 da Alessandro Cattelan e Francesco Panella (ne abbiamo parlato qui). Con la famiglia De Rosa nasce anche Quintale, il ristorante dedicato anche alla sua carne aperto ad Erbusco. Ma poi Cecchini ha lavorato anche alle Bahamas, Dubai, Singapore, Hong Kong con il suo format “Il Macello di Bolgheri”.