thefoodmagazine.it

Il Magazine interamente dedicato al mondo del Food

Ristoranti

I’ Tuscani: la Bistecca, i taglieri, la selezione dei Prodotti ma soprattutto una bellissima storia di Ristorazione e Passione lunga 10 anni

Una delle frasi che hanno cambiato il mio modo di approcciarmi al cibo è stata quella di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, di molti anni fa: “La vera rivoluzione che possiamo fare da subito è quella di comprare dei pomodori da un produttore vicino casa“. Ho sempre ammirato chi, con ostinazione, persegue tutti i giorni la propria piccola rivoluzione e la racconta, senza nessuna saccenza, sperando che il proprio racconto lasci una traccia in chi ascolta.

Proprio per questo, noi della redazione di The Food Magazine, quando veniamo a conoscenza di attività, nel settore della ristorazione, che stanno perseguendo delle belle idee di sostenibilità e valorizzazione del cibo locale ne siamo subito attratti.

Davanti a I’ Tuscani: si trova a Firenze, in Piazza San Pancrazio, 2/R, proprio di fronte al Museo Marini.

Qualche settimana fa, la nostra redazione, è  stata invitata a conoscere la cucina di I’Tuscani a Firenze, che fin dalla fondazione si basa sul concetto di toscanità della maggior parte degli alimenti. Prodotti provenienti da ogni parte della Toscana, spesso prodotti PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali) o comunque di nicchia dei quali il ristorante acquista l’intera produzione valorizzando (ed aiutando!) le piccole realtà artigianali. Un simile concept di cucina, unito ad una mentalità green che permea I’TUSCANI, è sicuramente nelle corde del nostro Magazine, dato che si tratta di una vera e propria avventura di ristorazione di scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Un lavoro non solo di ristorazione, ma di supporto ad una miriade di piccole realtà caratterizzate tutte dalla qualità molto alta ma spesso sconosciute al pubblico per la difficoltà di distribuzione.
Il locale I’ Tuscani si trova in Piazza San Pancrazio, davanti al museo Marino Marini e a 5 minuti dalla chiesa di Santa Maria Novella. Recentemente è stato sottoposto recentemente ad un restyling.
La location è bellissima: ci troviamo in centro ma in una zona tranquillissima di Firenze.

Il locale all’interno è bellissimo: i tavoli hanno una storia particolare.

Sono tre i soci fondatori: Alberto Florindo, Barbara Fagioli ed Enrico Burberi. Il resto dello staff è composto da due elementi in cucina e altri due in sala.

IL MENU’ DEL RISTORANTE I’TUSCANI

Potete vedere il menu completo di I’ Tuscani a questa pagina del sito. Noi, di seguito, vi illustiamo i piatti da noi gustati da: un menu di carne ed uno vegetariano.

Il tagliere

IL tagliere è così composto: sottoli Stefania Calugi, Formaggio Grand’Ubaldino del Mugello, crostino con fegatino di pollo, tartare di carne Maremmana, Prosciutto di Grigio, Mortadella di cinghiale con tartufo

Piatto con assaggi di carne

Il piatto è composto da 3 tipi di carne: Bistecca Maremmana, Filetto di Maremmana e Salsiccia di Grigio.

Piatto con Assaggi di carni: Bistecca Maremmana, Filetto di Maremmana e Salsiccia di Grigio.

La Bistecca

Non abbiamo assaggiato la Bistecca intera, che abbiamo rimandato alla prossima occasione. Un pezzo di bistecca era stato inserito comunque nel piatto con il tris di carni che avete visto sopra. Però abbiamo assistito a come i due ragazzi spagnoli del tavolo accanto se la sono gustata!

Ci hanno fatto fotografare il piatto e insistito affinchè ne prendessimo un pezzo.

La bistecca: i fornitori sono vari, tutti toscani e sono continuamente monitorati per garantire gli standars di I’ Tuscani. Uno ad esempio è Mattone Due di Montaione (FI).
“Cottura: griglia elettrica professionale, perchè abbiamo riscontrato che le carni da noi selezionate si esprimono al meglio in questo modo mantenendo un’incredibile tenerezza.” ci dice Alberto.

La pappa al pomodoro: da I’ Tuscani è da sballo!

La Pappa al pomodoro: la migliore mai assaggiata! Provatela da I’ Tuscani!

La pappa al pomodoro più buona mai assaggiata! Anche questo è I’ Tuscani! “Abbiamo voluto servire ai nostri clienti una pappa al pomodoro che ricordasse i profumi di casa e dell’infanzia!” ci dice Barbara.
Pappa al Pomodoro: che buona!


Il piatto Vegetariano

Siete in gruppo e un amico è vegetariano? Nessun problema! I’ Tuscani ha pensato a voi con un piatto vegetariano buonissimo.

Piatto Vegetariano: l’insalata è un mix con finocchietto e mentuccia che preparato secondo un gusto molto particolare ormai collaudato. Buonissima!
Mozzarella: Consorzio Latte Maremma, da sempre garanzia di qualità.

Mozzarella: Consorzio Latte Maremma, da sempre garanzia di qualità.

I Cantuccini e il Vin Santo


E per dolce dei buonissimi Cantuccini dell’ Antico Forno Santi di Migliana (PO): una garanzia da sempre!
Vin Santo Il Graticcio di azienda Santa Lucia di Capalbio

Cantuccini dell’ Antico Forno Santi di Migliana

Come non finire con un’amaro? Anche questo scelto da un piccolo liquorificio fiorentino!

Selezione di amari per finire nel miglior modo possibile il pasto. Sono forniti da una piccola azienda fiorentina selezionata da I’ Tuscani.

COME NASCE IL PROGETTO I’ TUSCANI

Il progetto de I’ Tuscani nasce nel 2012, nella zona di San Frediano, quando viene creato un Bistrot che potrebbe essere considerato l’antesignano di I’ Tuscani. Sin dall’inizio il concept è stato ben preciso: quello di mettere al centro di tutto il Prodotto e far star bene il cliente. I prodotti utilizzati da I’ Tuscani sono i veri protagonisti di questa bellissima storia di ristorazione. I prodotti selezionati da I’ Tuscani infatti vengono spesso da produzioni di nicchia, la maggior parte toscane, delle vere e proprie eccellenze italiane. I fornitori di queste eccellenze sono considerati dei veri partner: non solo per I’ Tuscani è importante una selezione rigorosa della materia prima ma ci deve essere anche una condivisione di valori.

Un progetto che nasce dalla passione dei fondatori

Definire I’ Tuscani un ristorante non è forse la parola giusta: questo è un progetto che cerca di dare un senso a quelli che oggi sono i desideri (autenticità dei prodotti, sostenibilità, benessere del cliente) del team che lo gestisce. Un progetto nato da una grande passione: la ricerca dei piccoli produttori e la soddisfazione del cliente che deve sentirsi parte di questa visione

I’ Tuscani è uno dei locali con fiorentina più conosciuto e apprezzato a Firenze: non è un caso se compare spesso, da diversi anni, fra i migliori locali su Tripadvisor. Hanno ben chiaro, e ce lo hanno ribadito Barbara e Alberto che erano presenti quella sera, su come deve essere servita una Fiorentina: deve essere una bistecca succosa e tenera, cotta alla perfezione.

Partendo chiaramente dal presupposto di “utilizzare la carne migliore nel modo più semplice possibile e servirla con gioia”.

Cosa vuol dire stare bene in un locale

Io posso dire che questa gioia la senti veramente a I’ Tuscani: Barbara è costantemente presente in sala, muovendosi fra i tavoli sempre sorridente, sempre pronta a raccontarti la storia dei prodotti che hai nel piatto. Alberto invece lo vedi in cucina (a vista) mentre cucina e scruta i tavoli come per studiare la faccia dei clienti: se sono soddisfatti, se si stanno godendo la serata e il clima disteso del locale. Anche lui sempre sorridente si muove in cucina con padronanza e sicurezza in gesti che magari avrà fatto mille volte ma sempre con la stessa passione. La cosa che ti colpisce però è proprio questa: sia Barbara, sia Alberto sprizzano energia dettata dalla passione. Lo senti da come lavorano, da come sorridono con spontaneità, da come ti parlano con orgoglio del loro progetto. Questa è la cosa che ti arriva subito seduto ai tavoli del locale I’ Tuscani e che ci porteremo dietro da questa serata. Sono già passate due settimane da questa esperienza ma credo di aver già raccontato ad almeno 10 persone di questa esperienza e della conoscenza di Barbara e Alberto. Segno che la loro bella storia di ristorazione è arrivata appieno!

Ecco le 10 cose che fanno, per noi (avendolo testato),di I’ Tuscani un progetto di Ristorazione unico:

Selezione delle eccellenze locali

Questa è la prima mission del progetto I’ Tuscani, perseguita con orgoglio in tutti questi 10 anni.

Grande simpatia dei soci e del team

Sono tre i soci di I’ Tuscani: Alberto Florindo, Barbara Fagioli ed Enrico Burberi. Il resto dello staff è composto da due elementi in cucina e altri due in sala. Noi abbiamo conosciuto Alberto (in cucina) e Barbara, una vera e propria forza della natura in sala. Entrambi simpaticissimi. La prossima volta faremo la conoscenza del terzo socio: Enrico Burberi.

I simpaticissimi Alberto Florindo e Barbara Fagioli.

Enrico Burberi, il terzo socio di I’Tuscani; andremo presto a conoscerlo. La sera della cena non era presente.

La location

I’ Tuscani si trova in Piazza San Pancrazio, 2/R, proprio di fronte al Museo Marini. Un luogo tranquillissimo e centrale di Firenze.

I’ Tuscani San Pancrazio si trova davanti all’ex chiesa di San Pancrazio. Sia che uno mangi all’aperto, sia che mangi all’interno, hai davanti il Museo Marini, uno dei posti più belli di Firenze. La piazzetta è tranquilla nonostante si trovi proprio in centro.

Il Design del locale

È un ristorante arioso, composto da un’unica sala, dove riecheggia forte il legame con la tradizione fiorentina con le sue generose porte finestre: è un ristorante che invita ad entrare!

La sostenibilità per I’ Tuscani è un processo integrato, non una parola vuota.

I tavoli sono ricavati da barche naufragate sul lungomare toscano. Belllissimi!

I tavoli sono ricavati da barche naufragate sul lungomare toscano

Le pietanze sono servite su piatti di crusca di frumento commestibili (ebbene sì: per verificare ne ho mangiato un pezzo!), biodegradabili e realizzati senza additivi chimici. Grazie a questa scelta dei piatti che vengono smaltiti tra i rifiuti organici, è stato ridotto l’utilizzo di acqua del 30%.

Le pietanze sono servite su piatti di crusca di frumento commestibili

Per le operazioni di pulizia dei tavoli vengono utilizzati solo prodotti ecologici. Inoltre è stato stipulato un accordo con Treedom, piattaforma fondata a Firenze nel 2010, che permette di piantare un albero e seguirlo online: ogni 17 coperti viene piantato un albero finanziato appunto da I’ Tuscani.

Lo studio dei Menu proposti

Il menu de propone prodotti che appartengono alla filiera corta, delle vere eccellenze toscane e italiane. Come abbiamo già detto spesso si tratta di prodotti di nicchia che producono annualmente quantità limitate. Per questo il menù di I’ Tuscani può cambiare: anche qesta è una continua sorpresa.

Tutti sono i benvenuti, anche i vegetariani

Spesso mi sono sentito rispondere, chiedendo in alcuni luoghi di ristorazione un menù vegetariano: “no mi spiace, qui non serviamo questa tipologia di clienti”. Invece qua tutti sono i benvenuti ed è per questo che è stato appunto proposto un menu vegetariano fatto di prodotti locali. Io l’ho provato ed è veramente buono e ricercato. Mozzarella di Bufala del Grossetano buonissima e la Pappa al Pomodoro più buona che abbia mai assaggiato. Più formaggi, sottoli e tanto altro.

Se siete vegetariani da I’ Tuscani c’è un piatto apposta pensato per voi
Che siate vegetariani o no non perdetevi la pappa al pomodoro di I’ Tuscani: la più buona che abbia mai assaggiato.

Idee in movimento: toscanità e apertura mentale

Dentro I’ Tuscani respiri la toscanità ma allo stesso tempo apertura alle idee e al mondo. Noi avevamo accanto una coppia spagnola e dall’altra parte due amiche americane. Barbara scherzava e rideva padroneggiando lo spagnolo e l’inglese. Da qui capisci che I’ Tuscani è un brand che oramai si trasmette tramite il passaparola e le recensioni in rete in tutto il mondo. La toscanità piace, qui puoi sia assaporare la vera bistecca fiorentina ma anche toccare con mano l’accoglienza e simpatia che si respira a Firenze. Se ci andate non perdetevi i cartelli con i proverbi fiorentini attaccati al muro e le simpatiche cartoline create appunto da I’ Tuscani per regalarle ai clienti

Proverbi toscani alle pareti
Le simpatiche cartoline in regalo create da I’ Tuscani

La grande esperienza nel mondo della ristorazione qui la tocchi con mano

Quando entri nel locale capisci subito quanta esperienza c’è dentro, la respiri subito. Barbara e le altre persone della sala ti vengono incontro. Non vieni mai lasciato solo. Tutti pronti a spiegarti la storia dei prodotti o delle pietanze. Il progetto di I’ ‘Tuscani ha 10 anni e qui vedi veramente tutta l’esperienza riversata verso un punto: fare stare bene il cliente. La musica ricercata, mai troppo alta ma solo di sottofondo, le luci giuste, niente è lasciato al caso. I’ Tuscani è un locale che andrebbe studiato proprio dai ristoratori per trarne degli spunti e delle idee per migliorare il proprio lavoro.

Se non ora quando? E’ ora di scegliere chi premiare

Se vogliamo veramente cambiare questo mondo dobbiamo iniziare a farlo noi stesso partendo proprio dal cibo che scegliamo tutti i giorni. Come diceva appunto il buon Carlo Petrini di Slow Food: iniziamdo a comprare i pomodori da un produttore locale, così si inizia a cambiare il mondo. Ma allo stesso tempo iniziando a premiare chi si sforza di fare una ristorazione il più possibile etica. Chi si sforza tutti i giorni, a tutti i passaggi della filiera del proprio lavoro, a migliorare sempre chiedendosi: come posso fare a migliorare questa cosa nel modo meno impattante per l’ambiente? Dove posso trovare questo prodotto particolare e allo stesso tempo premiare i produttori locali che fanno delle eccellenze incredibili?

Fidatevi: non è un lavoro semplice! Ci vuole tanto impegno, tutti i giorni. E allora cerchiamo di scegliere e premiare, quando andiamo fuori a cena, chi sta cercando fattivamente di fare una ristorazione ricercata, pensata, con grande dedizione ed entusiasmo.

Chi si sforza tutti i giorni di trasferire nel lavoro e nel proprio locale le proprie idee e la propria passione con grande ostinazione.

E di passione in I’Tuscani ne abbiamo vista veramente tanta!

COME PRENOTARE DA I’ TUSCANI

RISTORANTE I’ TUSCANI

Piazza San Pancrazio, 2/R

Tel. 055 213842

ORARI DI APERTURA

Lunedì – Martedì: 18–23

Mercoledì: CHIUSO

Giovedì – venerdì: 18–23

Sabato e Domenica: 12–15:30 – 18–23

https://ituscani.com/

TESTO E FOTO A CURA DI

Giuseppe Piro e Mariangela Mestieri – Ariaperta Online

Ariaperta Online è un laboratorio di editoria digitale che gestisce un network di blog fra i più grandi in Italia. In particolar modo è focalizzato a promuovere il territorio italiano nell’ambito turistico e gastronomico, le startup nel settore Turismo e Food, l’imprenditoria innovativa e le buone pratiche di sviluppo sostenibile (ed etico!).