thefoodmagazine.it

Il Magazine interamente dedicato al mondo del Food

Senza categoria

“Frittelle di riso challenge” il 15 marzo  a Pontassieve 

Venerdì 15 marzo nuova sfida gastronomica dedicata ai piatti tipici della tradizione di Firenze

Saranno le frittelle di riso le protagoniste della nuova sfida gastronomica lanciata da Food Challenge assieme alla Venerabile Compagnia dei Quochi e dedicata a una tentazione dolce della tradizione fiorentina, tipica di questo periodo.

La sfida, che animerà la giornata di venerdì 15 marzo e vedrà in gara 18 partecipanti, verrà ospitata dalla Pasticceria Ruggini di via Garibaldi 13 a Pontassieve, con inizio alle ore 15.30. Una giuria tecnica degusterà le specialità presentate dagli sfidanti attribuendo a ciascuna di esse un punteggio in base alle varie caratteristiche, che verrà a determinare il vincitore. A questa si affiancherà una seconda giuria generale che decreterà a sua volta un vincitore.

Ecco l’elenco dei partecipanti: Pasticceria Morandi via Senese, 134R; Forno Sartoni via dei Cerchi,34R; Panificio Noferi via del Cesto, 51 Figline Valdarno; Park Bistrot piazzale della Cascine; Panificio La Spiga via G. La Farina 4/r; Consorzio il Forteto del Mugello Località Rossoio, 6 Vicchio; Vecchio Forno via Guelfa, 32; I’ Chicco di grano via B. Buozzi, 163 B/C/D Campi Bisenzio; Pasticceria La Dolce Dea via Duca della Vittoria, 73 Rufina; Forno in piazza, P.za G. Matteotti, 31/A Tavarnelle VP; Cristal Pasticceria via della Comunità Europea, 17 Figline; Il Nuovo Forno via C. D’Angiò, 68/R; Pasticceria Ripa via della Ripa, 5/7/9; Forno Canapa via dell’Ariento, 21/r; Pasticceria i 4 pasticci Borgo Sarchiani, 16 San Casciano; Panificio Ipan via G. Di Vittorio, 70 Pontassieve; Forno Macucci via IV Novembre, 87 San Casciano VP; “Le Torri” Fondazione Solidarietà Caritas via delle Torri, 7.

La giuria tecnica è composta da Luciano Artusi, Angelo Mazzi, Lino Amantini, Tommaso Bartoloni, Alessandro Broccia, Antonio Pagani, Gabriele Vannucci, Alessandro Malotti, Michele Lomonaco; Massimo Tanzini, Guido Guidi.

L’iniziativa viene svolta grazie anche al sostegno di Oleificio Sardelli e Fattoria di Doccia; Falutec; Cevest srl; Drinks Lab; Scuola di arte culinaria Cordon Bleu; Works SRL; ML Group Insurance; banca BCC di Pontassieve.

Il progetto “Food Challenge” è stato creato con il proposito di preservare e onorare le ricette che hanno definito la città per secoli contribuendo a costruire una tradizione fatta di pietanze tramandate per generazioni.

Nicoletta Curradi

Fabrizio Del Bimbo