La settimana scorsa la nostra redazione è stata invitata da Zentè (presso la sede aziendale, in Via Ottorino Respighi, 36 a Prato) per un percorso di degustazione di Tè Cinesi condotta dalla proprietaria e fondatrice di Zentè, Cristina Hua, rinomata tea sommelier. E’ stata l’occasione per scoprire un modo, quello del tè, veramente incredibile e conoscere una bellissima persona, Cristina Hua, che ci ha condotto, con i suoi racconti e la sua competenza, alla scoperta dell’affascinante mondo del tè cinese.
Zentè è un marchio italiano che dedica la sua attività alla promozione e diffusione della cultura del tè cinese in Europa, associando tematiche culturali a corsi di formazione e vendita di prodotti.
Zentè è stato fondato nel 2017 da Cristina Hua, rinomata tea sommelier originaria della cittadina di Fujian; l’idea era qualla di creare una realtà nuova per far conoscere la cultura del tè cinese di alta qualità in Italia e in Europa, importando direttamente dalla Cina una selezione di oltre 40 tipologie di tè di alta qualità.
Attraverso la cultura del tè Cristina vuole far conoscere agli italiani la qualità dei vari tè cinesi
e la cultura tradizionale cinese.
Cristina Hua, diventata Tea Sommelier, decide di aprire la sua sala da tè in Italia, dove si trasferisce con la famiglia.
Il mondo del tè è infinito, così per rimanere sempre al passo con le nuove lavorazioni e tecnologie, quando si reca in Cina dai suoi produttori, continua a seguire i corsi di approfondimento e degustazioni con altrettanti professionisti del settore.
Il desiderio di Cristina è far conoscere agli italiani la cultura tradizionale del tè cinese e la qualità dei vari tè attraverso degustazioni, eventi e dei corsi dedicati.
Lo scorso 21 maggio Cristina è stata invitata dalla FAO a Roma per “The international Tea Day and Ambassador 2021“, dove ha eseguito la dimostrazione dell’arte del tè e dell’incenso davanti agli ambasciatori dei vari paesi.
Ecco i servizi che Cristina Hua è in grado di offrire con la sua Zentè: degustazioni private, incontri sull’incenso naturale, open day, corsi sulla cultura del tè sia per professionisti che per principianti e corsi di pittura ad inchiostro.
LA CULTURA DEL TE’ IN CINA E LA MISSION DI CRISTINA HUA
In Cina il tè è nato come bevanda medicinale per poi trasformarsi in prodotto da consumare nella quotidianità. Il tè apporta grandi benefici al nostro corpo e alla nostra mente e può prevenire molte malattie se bevuto quotidianamente.
La mission di Cristina Hua è proprio far conoscere il tè cinese di alta qualità agli europei.
In Italia il tè viene regolarmente consumato ma in realtà non si ha una vera conoscenza di questa bevanda e spesso non c’è la possibilità di acquistare del tè di grande qualità. Ecco, anche per questo Cristina desidera far scoprire agli europei il vero sapore del tè cinese.
I PRODOTTI CHE POTETE TROVARE DA ZENTE’
Attualmente i tè in vendita da Zentè sono quelli più famosi delle 6 categorie di tè cinesi:
Tè verde, Tè giallo, Tè bianco, Tè Ooolong, Tè rosso e Tè Pu’er.
Le varietà provengono dalle principali aree di produzione del tè in Cina.
COME AVVIENE LA SELEZIONE DEI TE’ DA PARTE DI CRISTINA
I tè selezionati devono prima di tutto suparare ogni standard dei test di igiene alimentare e allo stesso tempo soddisfare i caratteri qualitativi richiesti da Cristina. Apetto, aroma e gusto sono gli elementi fondamentali che passano sotto il suo controllo per arrivare alla scelta finale.
Ecco i criteri per la scelta:
Forma delle foglie
Le foglie delle varie tipologie di tè hanno forme diverse ed una caratteristica comune:
più le foglie risultano uniformi e pulite, maggiori sarà la qualità.
Colore della bevanda
Ogni tè ha il suo colore, che deve essere sempre lucente, limpido e privo di impurità.
Sapore
Al palato la dolcezza e la morbidezza devono risultare meravigliosamente armoniche, mentre le sensazioni di amaro, astringenti eo di acidità devono essere ai minimi termini o inesistenti. Se il tè si rivela privo di struttura e insapore significa che la qualità è bassa.
Foglia bagnata
Dopo l’infusione le foglie devono risultare pulite, uniformi, dal colore vivo e brillante ed elastiche.
Il Negozio
I SEGRETI DEL TE’
Il tè viene considerato uno dei sette beni indispensabili nella vita (legna, riso, olio, sale, salsa, aceto e tè), ed è molto comune in Cina a partire dai tempi antichi. La cultura del tè non solo comprende gli aspetti materiali e culturali, ma anche un profondo livello di civiltà spirituale. La cultura del tè unisce i pensieri del cunfucianesimo, tel taoismo e del buddismo. Per migliaia di anni il tè è penetrato in tutti gli aspetti della vita cinese: dal galateo tradizionale al tempo libero, alla meditazione, al business fino all’integrazione sociale, tutti sono inseparabili dal tè.
Finora nel tè sono stati isolati e identificati più di 700 composti, che possono essere suddivisi in Umidità, Componenti organici e Componenti Inorganici. Oltre ai tre metaboliti primari di carboidrati, lipidi e proteine, i componenti organici del tè comprendono anche molti importanti metaboliti secondari, come polifenoli, alcaloidi, teanina, sostanze aromatiche, pigmenti, ecc…
Sebbene il contenuto di metaboliti non sia elevato, esso svolge un ruolo molto importante nella formazione della qualità del tè.
I MAGGIORI BENEFICI DEL TE’
Calma i nervi, aiuta a migliorare la concentrazione, migliora la memoria.
Effetto stimolante, vasodilatatore e diuretico.
Prevenzione dell’indurimento delle arterie, abbassamento della pressione sanguigna, abbassamento dei lipidi nel sangue, abbassamento della glicemia e funzione disintossicante.
Abbassamento dell’ipertensione, iperlipidemia, iperglicemia e anti-radiazioni.
PERCHE’, SECONDO NOI, ZENTE’ E’ UN PROGETTO VINCENTE
Secondo noi Zentè è un bellissimo progetto dalle grandi potenzialità per questi motivi:
Il Te’, e tutti i prodotti legati alla sua cultura, si presta ad essere raccontato. E’ affascinante ascoltare da Cristina la storia millenaria del Tè. Seguirla nella preparazione dei vari tè. Una esperienza bellissima che fa sì che si sviluppi, in modo naturale, un potente passaparola.
Cristina Hua è una persona molto competente e preparata e molto empatica; in una parola: autentica. Pensiamo che il futuro delle relazioni passerà soprattutto attraverso racconti e persone autentiche.
Il tè di alta qualità è un settore tutto da sviluppare sia nei corsi, sia nella vendita che negli eventi. Sviluppare una community molto forte e verticalizzata che sappia dare il giusto valore e spingere la vendita dei prodotti non solo nei punti fisici ma anche tramite il commercio elettronico.
Il settore business potrebbe dare secondo noi delle sorprese: la cerimonia del tè per degli incontri di affari (come avviene in Cina) e la regalistica aziendale sono due punti molto interessanti da testare.
Il progetto si avvale della consulenza di Claudia Bondi, una delle migliori professioniste della comunicazione in Italia. Con la sua agenzia Perle e Perlage segue la crescita di importanti realtà nei settori del fashion, food, wine, hospitality, lifestyle e beauty. Quindi la comunicazione giusta, di alta professionalità per un prodotto che deve essere promosso ad un pubblico che sa apprezzare e dare il giusto valore al Tè di alta qualità cinese.
Queste secondo noi sono i fattori che faranno crescere questo bellissimo progetto di Cristina Hua.
COME CONTATTARE ZENTE’
-Sala da tè
-Punto vendita
– Degustazioni
Via Ottorino Respighi, N. 36 – Prato
Tel: 377 8590542
Zentè sarà presente a Fashion in Flair!
L’appuntamento è per il 14-15-16 Ottobre a Lucca, presso Villa Bottini: un intero week-end dedicato all’artigianalita’ e al savoir-faire dove Cristina Hua farà conoscere e degustare il vero Tè Cinese. Andate a trovarla e a conoscerla.
Articolo di Giuseppe Piro
Foto di Mariangela Mestieri
Ariaperta Online
Ariaperta Online è un laboratorio di editoria digitale che gestisce un network di blog fra i più grandi in Italia. In particolar modo è focalizzato a promuovere prodotti, aziende e servizi nell’ambito turistico e gastronomico, le startup nel settore Turismo e Food, l’imprenditoria innovativa e le buone pratiche di sviluppo sostenibile (ed etico!).