thefoodmagazine.it

Il Magazine interamente dedicato al mondo del Food

Eventi

A Firenze il 29 maggio si è parlato di Supply Chain Management del Food & Wine

Convegno organizzato da CSCMP Italy Roundtable e da D.Lab, laboratorio dell’Università degli Studi di Firenze, con il patrocinio dell’Accademia  della Vite e del Vino e di GS1 Italy Indicod

The Space Cinema Firenze Novoli, via di Novoli 2, Firenze  

Il 29 maggio scorso è tornato di scena a Firenze, dopo il periodo covidiano, il Supply Chain Management nel settore Food & Wine, con una Conferenza organizzata da CSCMP Italy Roundtable e dal laboratorio D_Lab, che afferisce al Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per approfondire e discutere i nuovi modelli di Logistica, Supply Chain Management e Digitalizzazione in un contesto decisamente VUCA (Volatility, Uncertainty, Complexity, Ambiguity). “Il futuro, conferma Igino Colella, presidente CSCMP Italy Roundtable, non mostra indizi di stabilizzazione: sembra anzi che instabilità e complessità siano destinate ad aumentare ulteriormente. Le sfide per le Supply Chain sono sempre maggiori e la necessità di rilevanti investimenti si scontra con un clima economico non ottimista. L’imperativo della Sostenibilità può essere a sua volta ambiguo, quando ci si trova a dovere scegliere tra istanze di carattere sociale e imprenditoriale da un lato e salvaguardia dell’ambiente dall’altro”.

“L’incontro, spiega il professore Rinaldo Rinaldi, docente all’Università di Firenze e direttore del laboratorio D_Lab, è focalizzato sulle filiere del Food & Wine, con particolare attenzione alle PMI e alle eccellenze della produzione italiana. Ci confronteremo con relazioni e discussioni su: Supply Chain Management, Digitalizzazione, Sostenibilità, Qualità, Trasporti & Consegne, Magazzino, Pianificazione e Acquisti. I partecipanti alla conferenza avranno anche l’opportunità di condividere esperienze, approfondire contenuti e ampliare la propria rete di contatti, valorizzando i molti momenti di networking”.

Dopo il saluto di Gianluca Santori, VP International Relations CSCMP Italy Rountable, i lavori sono iniziati con una relazione del presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino, professore Rosario di Lorenzo, su “La Qualità del Vino: crearla e preservarla”, alla quale sono seguiti due interventi: “Distribuzione del vino: tracciare per prevenire contraffazione e distribuzione incontrollata”, tenuto da Diego Lai, amministratore delegato di Autentico, e Massimo Podda, direttore commerciale della Cantina Santadi, e “Pianificazione nella Digital Supply Chain”, di Mirco Marzadori, demand & supply planning manager di Granterre.

Successivamente una Tavola Rotonda sulla Digital Supply Chain, moderata da Rinaldo Rinaldi, alla quale hanno partecipato Mirco Marzadori (Granterre), Diego Lai (Autentico), Massimo Podda (Santadi), Peter Heilbron, titolare della Cantina Bellafonte, e Michele Roccabianca, supply chain director della Cantina Banfi.

Nel pomeriggio, Andrea Ausili, CIO & standard director di GS1 Italy Indicod, ha illustrato  “La nuova Etichetta del Vino e le opportunità date dagli standard GS1”, mentre la successiva relazione di Paolo Guidi, general manager CMA CGM Italy, si è basata su “Export di Alimenti e Bevande: ruolo cruciale della Logistica per il successo del Brand”, con il supporto significativo di un testimone aziendale.

“Controllare i costi di Trasporto e Packaging: in tempo di VUCA non si può seguire l’abitudine!” è il titolo del contributo di Raul Messinese e di Pietro Collivadino (past-CEO Ghisetti 1870), rispettivamente consigliere d’amministrazione e senior manager di Cost Reduction Specialists.

I lavori sono terminati con una Tavola Rotonda sulla “Distribuzione Fisica”, moderata da Luca Brandellero, supply chain director Bialetti, alla quale hanno partecipato Paolo Guidi (CMA CGM Itay), Massimo Podda (Santadi), Paolo Perillo, amministratore Italwine e Franco Barbero, president Cost Reduction Specialists. Infine ad Igino Colella le conclusioni della giornata.

La Conferenza ha  avuto il patrocinio della Accademia Italiana della Vite e del Vino e di GS1 Italy Indicod e la sponsorship di Autentico, CEVA Logistics, CRS, Elision, Project44, ToolsGroup.

Nicoletta Curradi