Binomio nell’Hotel Indigo Florence: un ristorante e cocktail bar esclusivo nel cuore di Firenze
Varcare la soglia di Hotel Indigo Firenze significa immergersi in una nuvola di colore rosso, la tinta che contraddistingue l’affascinante quartiere rinascimentale di Santa Maria Novella e anche la squadra del calcio storico fiorentino L’hotel è stato sottoposto ad un accurato intervento di restauro e ora nei corridoi spicca il rosone della basilica di Santa Maria Novella.
Oltre al celebre Duomo e ai prestigiosi Uffizi nelle vicinanze, si può godere del patrimonio artistico della città esplorando i tesori locali.
Le camere e le suite dal design elegante di questo boutique hotel uniscono la raffinatezza moderna con il fascino fiorentino.
La vicinanza alla stazione ferroviaria e al centro città offre un facile accesso a tutto ciò che il capoluogo toscano ha da proporre.
Inoltre qui si può intraprendere un viaggio culinario nell’elegante terrazza del ristorante dell’hotel, dove i migliori ingredienti di provenienza locale vengono trasformati dall’Executive Chef Donato Volpe e dalla Sua brigatavin piatti che attribuiscono un tocco contemporaneo alla cucina tradizionale italiana.
Binomio è un ristorante esclusivo che fonde tradizione e innovazione in un ambiente contemporaneo ed elegante.
Il locale si presenta come un gioiello di qualità e raffinatezza nella città del Rinascimento. Non è solo un ristorante moderno,ma anche un accogliente Cocktail Bar, perfetto per chi desidera gustare un aperitivo o un pasto veloce senza rinunciare all’eccellenza.
Davide Grilli, General Manager, ha creato un’oasi di armonia e cura dei dettagli nel cuore di Firenze. Ogni angolo di Binomio racconta una storia, ispirata dall’iconica giraffa, simbolo fiorentino dal 1487, e omaggiata con dipinti e una grande installazione nella terrazza interna. Anche il Cocktail Bar richiama la Basilica di Santa Maria Novella, con archi che ne disegnano la struttura. I lampadari a forma di cappello di paglia, tipici della tradizione fiorentina, completano questo ambiente unico, intrecciando storia e modernità.
Binomio offre 80 coperti tra interno e terrazza, accogliendo gli ospiti in un’area lounge prima di condurli nel ristorante. Qui, il bar è visibile da ogni angolo e una zona “privè” può essere riservata per eventi privati. Giulio Squilloni, con esperienze a Londra, è il Food & Beverage Manager. La sua visione unisce regionalità e ispirazioni internazionali che si riflettono nel menù e nella carta dei vini, curata insieme ai sommelier Emanuele Catalini e Giuseppina Morella. Oltre cento etichette, con un focus su piccoli produttori toscani, rendono unica l’esperienza di degustazione.
Donato Volpe, salernitano, è l’Executive Chef di Binomio. La sua passione per la cucina, maturata attraverso esperienze in tutta Italia, si esprime in una proposta culinaria che guarda alla tradizione toscana con un tocco di internazionalità e attenzione alla stagionalità. Tra i piatti emblematici, spiccano il Mezzo pacchero Binomio con pomodoro, pesto, burrata e basilico e una reinterpretazione del Filetto Rossini con fegatini di pollo e salsa al Chianti. Il brunch domenicale offre un’esperienza completa di buona cucina e convivialità.
Sofia Sufi Abdi, somala di nascita e fiorentina d’adozione, è la Head Bartender di Binomio. La sua dedizione al mondo della mixology si traduce in una continua ricerca e sviluppo di nuovi twist per la drink list, ideale per aperitivi, cene o after dinner. I cocktail signature come il San Mary, il Golden Heaven e il Pur Flor, ognuno con un tocco fiorentino, rendono l’esperienza al Binomio unica.
Info:
https://www.binomiofirenze.com