A metà giugno la nostra redazione è stata invitata ad un Educational Tour promosso dal Comune di Assisi per far conoscere il territorio “fuori le mura”. Una esperienza straordinaria che ci ha fatto capire le enormi potenzialità del territorio di Assisi. Abbiamo una cittadina con un patrimonio artisti unico al mondo. Soprattutto integro, rimasto intatto in tutti questi secoli.
L’amministrazione comunale sta perseguendo un progetto di valorizzazione del territorio (in particolar modo del Parco del Subasio, che ricade per buona parte nel Comune di Assisi) con percorsi trekking, bike, outdoor, il tutto cercando di integrare tutti gli aspetti della ruralità (ristorazione e ospitalità).
Abbiamo potuto ascoltare il progetto proprio dal sindaco, , dall’Assessore al Turismo e
Durante la visita abbiamo potuto testare 5 attività ristorative diverse ad Assisi e vi riportiamo le nostre impressioni e appunti, con la documentazione fotografica fatta sul posto:
Osteria del mulino
via San Vittorino 34 – Assisi – Tel. 075 816831
Facebook: Osteria del Mulino – osteriadelmulino@alice.it
Proprio accanto al Convento restaurato, ora sede del FAI, trovate l’Osteria del mulino. Noi siamo stati a pranzo. Il posto è bellissimo e i piatti sono tutti preparati con prodotti locali. In estate potete mangiare all’aperto.
“L’Osteria del Mulino si trova in un posto incantato ai piedi di Assisi dove è possibile gustare piatti della cucina tradizionale umbra.”
GUIDE
Trattoria la pallotta
via della volta pinta, 3 – Assisi – Tel. 075 8155273
www.trattoriapallotta.it – info@pallottaassisi.it
Ristorante Il frantoio
via Fontebella, 25 – Assisi – Tel. 075 812242
https://www.ristoranteilfrantoioassisi.it – info@ristoranteilfrantoioassisi.it
Ristorante La Malvarina
via Pieve di Sant’Apollinare, 32 – Assisi – Tel. 075 8064280
www.malvarina.it – info@malvarina.it
Ristorante Domus pacis
piazza Porziuncola, 1 – Santa Maria degli Angeli – Tel. 075 8043530
www.domuspacis.it; info@domuspacis.it