thefoodmagazine.it

Il Magazine interamente dedicato al mondo del Food

Ristoranti

Osteria Corno Divino di Tenuta il Corno: assaporare in Chianti i piatti emblematici della Toscana

Oggi vogliamo segnalare ai nostri lettori un luogo unico che la nostra redazione ha personalmente testato questa estate: L’ OSTERIA CORNO DIVINO di TENUTA IL CORNO, proprietaria Contessa Maria Giulia Frova.

L’osteria Corno Divino è un ambiente caldo e accogliente, dove si possono degustare i vini della Tenuta il Corno in abbinamento ai piatti della cucina toscana, e non solo.

La Tenuta è composta da cantina, agriturismo e ristorante: quest’ultimo è aperto a tutti, quindi ideale per chi abita a Firenze e provincia. Ma anche chi proviene da fuori regione potrà apprezzare l’offerta completa di ristorazione tipica toscana abbinandoci un soggiorno nell’agriturismo della Tenuta. Ve lo consigliamo vivamente perchè il luogo è incantevole e la proprietaria,la contessa Maria Giulia Frova, una persona veramente affascinante che vi potrà raccontare personalmente la storia della tenuta e magari farvi visitare il castello e le cantine che si trovano proprio di fronte al ristorante.

Maria Giulia Frova ha scelto personalmente lo staff di cucina e ha deciso l’impronta dei piatti: tradizione del territorio, piatti della memoria, eccellenza delle materie prime, desiderio di imprimere atmosfera di casa in una delle più belle e storiche tenute del Chianti, accoglienza formidabile

Il ristorante è aperto tutte le sere a cena dalle 19.30 alle 22.30 e di Sabato e Domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30 (per i pranzi dal Lunedì al Venerdì è necessaria la prenotazione).

La produzione autoctona e la tradizione enogastronomica toscana sono il fulcro della cucina, per la quale vengono selezionate materie prime di eccellenza, coltivate e allevate solo nella nostra regione. L’offerta gastronomica della Tenuta è all’insegna del buongusto e della convivialità, per un viaggio unico tra i sapori e le sensazioni del tempo, del territorio e di tutta la cultura Toscana.

Lo staff e le dimensioni ampie permettono non solo di pensare all’Osteria Corno Divino per cene in coppia o di gruppo, ma anche per pensare di organizzarvi banchetti, feste di compleanno, laurea, cene aziendali (vedi per il Natale), ecc….

Nella Tenuta è possibile inoltre organizzare corsi e percorsi di degustazione di vino e di cucina tradizionale, per un’immersione nella tipicità del territorio toscano. La cucina del Corno è in grado di soddisfare tutti i  gusti e necessità gastronomiche.

Foto di Emanuela Martinelli

I Piatti rappresentativi della Toscana che potrete trovare all’Osteria Corno Divino

Ecco i piatti i della Toscana che potrete degustare all’Osteria Corno Divino sono i Crostini di fegato, la Pappa al pomodoro, la Ribollita, la Panzanella, i Pici Senesi all’Aglione, i tortelli Maremmani o Mugellani , la Trippa alla Fiorentina e il Lampredotto, il Peposo dell’Impruneta , la Bistecca Fiorentina, il Cacciucco alla Livornese e per finire  i Cantucci di Prato col Vinsanto , il Castagnaccio e lo Zuccotto.

Per informazioni e prenotazioni trovate tutti i riferimenti sul sito internet:

tenutailcorno.com