Gli appuntamenti, rivolti agli operatori della qualità come ispettori, agenti vigilatori, responsabili dei Consorzi di tutela, ma anche consulenti e tecnici del settore, hanno lo scopo di fornire informazioni aggiornate relative alla tutela.
Gli argomenti trattati spaziano dall’aggiornamento sulle nuove normative, passando per l’attività di vigilanza quindi il ruolo di ICQRF, del Comando Carabinieri per la tutela agroalimentare e del Ministero dell’agricoltura. Inoltre si tratteranno tematiche circa le attività di prevenzione e repressione frodi, attività di controllo degli Organismi di Controllo e le procedure di riconoscimento degli agenti vigilatori. Negli incontri sono approfondite le tematiche relative al sistema IG e alle regole che lo disciplinano congiuntamente a casi pratici.
«Come Origin Italia siamo impegnati nelle attività di formazione nel settore DOP IGP per rendere l’azione di tutela dei Consorzi di tutela sempre più efficace a difesa del consumatore e delle imprese. Il confronto con gli operatori e le istituzioni è importante per la gestione delle filiere DOP IGP che hanno il loro punto di forza nel rispetto delle regole” ha commentato Cesare Baldrighi, Presidente di Origin Italia, in occasione del primo incontro