Riflettori puntati su circa 664 aziende, rappresentative dei valori e delle specificità della cultura produttiva e della tradizione gastronomica italiane. Sono 150 le realtà che si presentano per la prima volta a Taste: un made in Italy dolce e salato pronto a viaggiare nel mondo e a conquistare le tavole più raffinate e i palati più esigenti. Il percorso espositivo, a questa edizione arricchito da importanti novità, permette a un pubblico di buyer sempre più internazionale di approfondire prodotti iconici e di tendenza, eccellenze artigianali e produzioni innovative, oltre al design dedicato alla tavola.
“Taste continua a crescere, ma non solo in termini quantitativi – commenta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – in 17 edizioni, il numero delle aziende presentate è ovviamente salito, ma le sempre più numerose richieste di partecipazione al salone vengono selezionate in maniera accurata attraverso le maglie strette della qualità, pensando alle esigenze del nostri interlocutori, vale a dire professionisti del mondo food sempre più internazionali e preparati.”.
Rosso, blu, giallo, verde: ogni colore stimola gioia, convivialità, ricordi. Ecco perché il tema prescelto è “Colors are served!”, a partire dalla campagna che annuncia la manifestazione. Qui gli ingredienti più noti delle nostre tavole sono diventati simboli colorati della grande varietà di sapori offerta dal percorso espositivo della manifestazione. Una sorta di menù ideale, evocativo e al tempo stesso concreto, da gustare in punta di forchetta, dal salato al dolce, per risvegliare i sensi, a partire da quello della vista, e per accendere la voglia di scoprire o di riscoprire le eccellenze italiane.
Numerose le novità da provare. Ne segnaliamo solo alcune;
i cosiddetti “champagne” del caffè, cioè i “magnifici sei”, i nuovi specialty coffee di Ditta Artigianale che saranno presentati in Fortezza da Basso (padiglione centrale, stand U/10).
Fuori dalla fiera, Ditta Artigianale Ferrucci presenta “Bread Conncetion”, evento curato da Leonardo Romanelli il 4 febbraio con le specialità salate della bakery di Ditta Artigianale accompagnate dalle salse della Salsamenteria Giò e Giuà e dai vini della cantina Villa Dianella di Vinci.
Peter in Florence torna con degustazioni in fiera e fuori, con il Cioccolato Fondente al Ginepro, con cacao del Madagascar, prodotto da Angiolini appositamente per Peter in Florence e proposto anche in chiave regalo di San Valentino per veri intenditori.
Il 25hours Hotel il 1 febbraio ospita la mostra “Il mio corpo che cambia” di Leonardo Romanelli e Gilberto Bertini. Video art dedicata ai colori del vino con esempi di body art. Aperitivo con i salumi di pesce di Shark Bottega del Pesce e Salumificio Mannori, i vini del Castello di Vicchiomaggio di Greve in Chianti e La Fattoria La Leccia di Montespertoli, i distillati di Spiriti del Bosco di Volterra e il gin della fattoria Istine di Radda in Chianti.
In fiera New Egg è una sorprendente collezione di pollai domestici nata dall’incontro tra la coppia di artisti Vedovamazzei e il produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi. Il progetto, con la direzione artistica di Nicolas Ballario, si arricchisce ora di nuove creazioni food: i biscotti, la maionese e le uova in gelatina