thefoodmagazine.it

Il Magazine interamente dedicato al mondo del Food

Ristoranti

Club Sandwich da primo premio al ristorante Irene del Savoy Hotel

L’ultima giornata di Taste 2024, la fiera fiorentina dedicata al gusto, ha previsto un contest per il migliore Club Sandwich. Una giuria di 13 esperti, tra giornalisti, critici enogastronomici e abituali frequentatori dell’hotellerie, ha  assaggiato, valutato e infine decretato  i migliori Club Sandwich. Alla fine della gara a vincere e ad essere scelto come miglior Club Sandwich Classico della città di Firenze è stato quello proposto dal ristorante Irene dell’hotel Savoy in piazza della Repubblica. Il Maestro Fulvio Pierangelini e l’Head Chef Giovanni Cosmai si sono aggiudicati il primo posto dopo una gara veramente difficile che vedeva tantissimi nomi prestigiosi giocarsi il riconoscimento.

Il premio è stato conquistato per fedeltà alla tradizione, concedendosi comunque la licenza poetica nel sostituire l’uovo sodo con una frittatina alle erbe mediterranee.

Il Club Sandwich può vantare una lunga storia: nacque nel 1894 a New York nel “The Saratoga Club House”, club privato molto esclusivo di gioco d’azzardo. Non si sa esattamente se nacque da un’invenzione del cuoco o se è stato addirittura il proprietario a crearlo  utilizzando gli avanzi trovati in cucina per sfamare i propri clienti a tarda notte. La versione originale prevede solo pollo, bacon, pomodori, lattuga, maionese e fette di pane tostato.

Il desiderio di assaggiare la creazione dello chef Cosmai ci ha portati a prenotare un tavolo nel raffinato ed accogliente ristorante Irene. L’ atmosfera è piacevole,  tra luci soffuse e sottofondo musicale. Il servizio è impeccabile, gestito da Giovan Battista e dallo staff  con notevole professionalità. Due calici di bollicine sono l’ideale per iniziare la degustazione.  Ed ecco l’amuse-bouche dello chef a base di pomodorini di varie tipologie, accompagnati da una selezione di ottimi pani. In breve tempo arriva sulla tavola il vassoio del Club Sandwich che comprende patatine arrosto, misticanza e ii capolavoro composto a tre strati da pane fragrante e leggerissimo, pollo, insalata iceberg, maionese e infine  l’originale frittatina alle erbe al posto del classico uovo sodo. Non mancano le salse come ketchup e maionese in vasetto da accompagnare alle patatine. Il risultato è veramente ottimo e gradevole al palato, con  tutti i  sapori ben bilanciati. 

Per concludere è perfetto un delicato sorbetto al mandarino.

 Questa esperienza gastronomica è vivamente consigliata, anche per un pranzo veloce. Ovviamente molte altre sono le specialità stagionali e non  che si possono gustare al ristorante Irene, come i famosi spaghetti del Creative Directory of Food  Pierangelini, conditi con deliziosi pomodori freschi locali accompagnati da profumato basilico. Oppure il manzo biologico o il  pesce appena pescato grigliati su piastra di sale rosa dell’Himalaya.

Irene presso Savoy Rocco Forte Hotel
Piazza della Repubblica 7
Firenze 

Nicoletta Curradi 

Fabrizio Del Bimbo