APRE UN NUOVO RISTORANTE A LIVIGNO CON 5 TAVOLI

A LIVIGNO, APRE IL NUOVO RISTORANTE STUA NOA
5 TAVOLI PER UN’ESPERIENZA ENOGASTRONOMICA DI ALTO LIVELLO

Apre nel cuore pulsante di Livigno, sulla centralissima via Plan, l’esclusivo ristorante fine-dining “Stua Noa” con solo 5 tavoli per garantire un servizio accurato ed elegante. Ai fornelli di Stua Noa, che in dialetto livignasco significa “Stanza Nuova”, c’è il giovane Chef Andrea Fugnanesi, classe 1995, con la sua idea visionaria di cucina che intervalla ricette tradizionali con originali abbinamenti sperimentando i vari sapori che gli ingredienti possono rivelare al palato.

La resa visiva è molto scenografica: i colori degli ingredienti vengono potenziati dal contrasto con il contenitore scelto oppure dall’accostamento di elementi che richiamano la valle alpina di Livigno, come il fieno. I suoi piatti vengono pregustati con lo sguardo, poi entra in gioco l’olfatto e infine il sapore.
Il nome “Stua Noa” vuole ricordare anche quell’epoca in cui la vita familiare si svolgeva nelle stanze di semplici case contadine e le famiglie di Livigno si riunivano proprio nella Stua in legno, unico ambiente riscaldato della casa, per consumare il pasto di fine giornata.

Oggi la “vecchia Stua” diventa “la nuova Stua” per l’appunto “Stua Noa” per proporre un’esperienza in grado di fondere la cucina del presente con l’intima atmosfera del passato.
Stua Noa è un connubio tra tradizione e innovazione, unite ad un briciolo di follia. Andrea Fugnanesi ama descrivere la sua cucina come “essenziale”, visto il suo particolare rispetto del prodotto dalle primissime fasi di lavorazione fino all’impiattamento. Dopo la partecipazione a Top Chef Italia, la sua popolarità come Chef è cresciuta esponenzialmente e ha permesso al giovanissimo chef di fare esperienze significative in Italia e all’estero: tra le esperienze più significative si distinguono importanti strutture alberghiere valtellinesi, come il Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio e il Grand Hotel della Posta di Sondrio.

A Livigno, Stua Noa Fine Dining rappresenta l’evoluzione naturale della sua ricerca continua della materia prima, proveniente da tutto il mondo ma che ben si sposa col territorio valtellinese: ancora una volta tradizione e innovazione si fondono insieme per dare vita ad esperienze culinarie memorabili e fuori dagli schemi. Lo Chef Andrea Fugnanesi sorprende gli ospiti con un menu a mano libera oppure con la rivisitazione degli ingredienti del territorio di Livigno.


 
Due sono i menu da provare: il Concordia Experience e il menu Mountain Experience. Il Sommelier Stefano Porcu sa abbinare con maestrìa i migliori vini ai diversi piatti, portando l’esperienza enogastronomica ai massimi livelli.
Il Mountain Experience Menu prevede due antipasti: il primo con carpaccio di cervo, crema di sedano rapa, maionese alla cicoria e corallo di patata; il secondo invece con salmerino in crosta di patate e zucca, crema di topinambur e tartufo nero. Il primo piatto sorprende con l’orzotto che vuole diventare un pizzocchero mentre il secondo piatto è l’elaborazione del vitello alla milanese con il suo fondo, indivia marinata nello zafferano e glassata da kefir di capra, gel di arancia alla brace. La conclusione è un pre dessert seguito dalla tarte tatin 2.0. (5 portate, 80 euro, bevande escluse)
Il menu Concordia Experience lascia mano libera allo Chef che sorprende gli ospiti con i suoi piatti fantasiosi. (5 portate, 110 euro, bevande escluse).


 
Il ristorante si trova all’interno dello storico hotel Concordia, situato direttamente nell’area pedonale, dove scintillano le vetrine dei più importanti brand del Fashion: è un luogo di ritrovo privilegiato per chi ama viziare il palato, assaporare la mondanità della località sciistica più cool della zona e lasciarsi coccolare dal centro benessere, con piscina, vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozionali e sale relax.
Anche il bar, affacciato sulla via dello shopping, è tra i locali più di tendenza a Livigno. Qui dalle 17 in poi si danno appuntamento turisti e amici, soprattutto per apprezzare i ricchi aperitivi preparati dallo Chef. È il punto di ritrovo naturale per coloro che cercano un angolo esclusivo, senza perdere di vista mondanità e divertimento, sorseggiando un ottimo cocktail o scegliendo un calice dal ricco assortimento della carta dei vini.

Info: http://lungolivigno.com/it/hotel/hotel-concordia