La dieta dei campioni grazie al matrimonio tra ACF Fiorentina e Probios

Cosa mangiano gli atleti di serie A per fare il pieno di energia e sostenere gli allenamenti? Qual è l’alimentazione ideale per avere performance di alto livello? Facile, basta cliccare sul sito di Probios e sui social network della squadra ACF Fiorentina. Settimana dopo settimana, lo staff della squadra svelerà quattro video ricette esclusive che passo dopo passo descrivono la giornataalimentare” degli atleti viola. Parliamo di colazione, pranzo, merenda e cena. Un percorso alimentare a misura di campione realizzato dallo chef della squadra Duccio Pistolesi con i prodotti biologici firmati Probios, leader nel settore dal 1978. Il tutto insieme alla preziosa consulenza del nutrizionista della società viola Cristian Petri e sotto la direzione del Responsabile Sanitario Luca Pengue.

L’alimentazione da campioni grazie a Probios

L’alimentazione degli atleti viola ha come protagonisti i prodotti Probios, Official Food Supplier per la stagione calcistica 2021-2022. Da quando Probios si occupa della società calcistica, gli atleti della Fiorentina possono contare sull’eccellenza dei migliori prodotti bio e sulla migliore selezione di alimenti specifici per il rendimento sportivo. Per Cristian Petri, nutrizionista dell’ACF Fiorentina “l’alimentazione è importantissima, perché permette di ritardare l’insorgenza della fatica, diminuire e ottimizzare i tempi di recupero ed evitare cali di energia durante la gara”. Insomma, è cruciale prevedere e bypassare cali di energia durante la gara. E Probios, una delle aziende italiane più all’avanguardia nel settore dell’alimentazione, vanta un vasto know how nel settore. 

Le ricette dello chef dell’ACF Fiorentina

Lo chef di ACF Fiorentina, Duccio Pistolesi ha sottolineato l’importanza per i tifosi di seguire un’alimentazione “Think global, cook local”, filosofia che mira alla ricerca dell’innovazione culinaria con prodotti del territorio, ponendo l’accento sull’importanza dell’idratazione, e della ricerca della digeribilità senza rinunciare al sapore. La prima video ricetta presentata racconta la colazione a base di Pancake proteici, Porridge, Fettamisù. La colazione è un momento clou per tutti gli atleti e dunque, la formula studiata dallo chef serve a dare la giusta carica di energia a corpo e mente. Il secondo appuntamento è dedicato al piatto più popolare al mondo: la pasta con le Penne di grano senatore Cappelli con umami di pomodoro. Si passa poi alla merenda: il frullato energetico realizzato con Protein Bar Peanuts ideale per il recupero post allenamento e la Pasta e fagioli, con pasta proteica Probios. La Pasta e fagioli, realizzata con la pasta proteica firmata Probios, proposta per la cena, chiude il ciclo di video contenuti nella quarta settimana.  

Da sinistra lo chef Duccio Pistolesi con il nutrizionista Cristian Petri

La linea BioChampion: 19 prodotti specifici per gli appassionati dello sport

L’azienda toscana ha al suo attivo anche una linea specifica per gli amanti dello sport: la linea Biochampion, pensata per tutti coloro che ricercano prodotti ad alto contenuto di proteine vegetali. 

“La collaborazione con l’ACF Fiorentina ci ha permesso di coronare un sogno: mettere a disposizione la nostra esperienza nel campo dell’alimentazione bio”, afferma Renato Calabrese, direttore generale di Probios. “Per ogni sportivo preparazione atletica e benessere psicofisico sono strettamente legati a un programma nutrizionale capace di sostenere sedute prolungate di workout. Ecco perché abbiamo messo a punto una linea specifica per gli sportivi e per chi ama uno stile di vita dinamico.

L’iniziativa promette già di diventare virale. Le 4 video ricette verranno pubblicate e condivise sui social e sul canale youtube della squadra viola, ma anche sul sito e sui social di Probios, sono tutte da scoprire. Di sicuro un vademecum prezioso per coloro che vogliono rifarsi alla linea alimentare dei campioni rivoluzionando il concetto stesso di dieta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.