Cuki premia la “Cottura perfetta” alla Gara di Torte per i 10 anni del primo Eataly

Cuki, azienda leader nella protezione, preparazione, cottura e conservazione degli alimenti, rinnova la propria presenza in veste dipartner tecnico e sponsor ufficiale della Gara di Torte 2017 prevista il 29 gennaio e promossa da Eataly Lingotto, il primo Eataly ad aprire al mondo. Eataly festeggia il suo decimo compleanno con numerosi eventi anche in tutti gli altri store d’Italia.

 

L’anniversario “è doppio” perché Cuki e Eataly celebrano cinque anni insieme. La partnership, riassunta nel claim “con Cuki tutto il buono di Eataly è in mani sicure” e caratterizzata da collaborazione e confronto continui, ha visto la realizzazione di nuovi prodotti e lo sviluppo di numerosi progetti orientati alla promozione della sicurezza alimentare. E alla lotta gli sprechi: da poco Eataly ha adottato in tutti i suoi ristoranti in Italia la Save Bag, la prima vaschetta antispreco di Cuki per portare a casa dal ristorante tutto ciò che non si riesce a terminare e che rimarrebbe nel piatto. Il progetto, realizzato da Cuki in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare Onlus e col supporto del Politecnico di Torino, è un’ulteriore importante iniziativa che intende superare il muro dell’imbarazzo e diffondere l’abitudine, consolidata nel mondo anglosassone, di richiedere al ristoratore l’asporto a casa delle portate non completamente consumate.Sul sito www.cukisavethefood.it/savebag è disponibile l’elenco aggiornato dei locali che hanno aderito al Progetto e per i ristoratori è possibile iscriversi e ricevere gratuitamente il kit della Save Bag.

 

L’ormai consueto appuntamento della Gara di Torte si svolgerà domenica 29 gennaio 2017 alle ore 11 presso la Sala 200 di Eataly Lingottodi via Nizza 230 a Torino. Per questa nuova edizione, che si svolge proprio in occasione del decimo compleanno dello store del Lingotto, la competizione aperta al pubblico avrà come tema il numero 10: “Torta con 10 ingredienti” non uno di più né uno di meno, quindi via libera alla fantasia per i partecipanti che ogni anno sono sempre più numerosi.

Cuki assegnerà anche quest’anno lo Stecchino d’Oro per il Premio Speciale Cottura Perfetta 2017, che si ispira alla tecnica dello stuzzicadenti che da generazioni si utilizza in cucina per controllare il punto di cottura dei prodotti da forno, e omaggerà tutti i partecipanti di un “Kit Speciale Cuki”.

 

L’esperto gastronomico e docente Eric Vassallo condurrà l’evento: tutte le torte in gara saranno valutate da una giuria d’eccezionecomposta da Maurizio Pavan (Responsabile Panetteria Eataly Lingotto), Anna Vicina (Ristorante Casa Vicina – GuidoperEataly, Eataly Lingotto), Alessandro Pessana (Marketing Manager per Cuki) e Antonio Oliva (Vice Presidente Fondazione Banco Alimentare Onlus). La giuria premierà le prime 5 torte classificate con un riconoscimento Eataly e valuterà, infine, la migliore cottura della “Torta con 10 ingredienti” che si aggiudicherà il riconoscimento Cuki Stecchino d’Oro per il Premio Speciale Cottura Perfetta 2017.

 

Una domenica di festa all’insegna dell’antispreco: gli ospiti potranno infatti portare a casa i propri avanzi richiedendo Save Bag, per gustare le torte che non sono riusciti a terminare in un secondo momento, a casa o in ufficio. Inoltre tutto il ricavato, tra quote di iscrizione e donazioni derivanti dalla degustazione delle torte, verrà devoluto a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Un’ulteriore testimonianza di sostegno da parte di Cuki, che dal 2011 supporta le attività del programma Siticibo di Banco Alimentare attraverso il progetto Cuki Save the Food con il quale ha da poco superato l’importante traguardo dei due milioni e mezzo di porzioni di cibo recuperate e donate ai bisognosi www.cukisavethefood.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *