NETWORK

IL MESE DEI PASTICCERI, DEI DOLCI, DEL CARNEVALE A FICO EATALY WORLD

FICO EATALY WORLD, A FEBBRAIO IL MESE DEI DOLCI E DEI PASTICCERI

 

SABATO E DOMENICA LA “MARATONA DEI DOLCI DI CARNEVALE”

I FANTAVEICOLI E IL CARNEVALE RINASCIMENTALE DEGLI ESTE DI FERRARA

 

Sono i pasticcieri, la loro maestria e le dolci tradizioni del Carnevale i protagonisti di febbraio a FICO: oltre 20 grandi pasticceri da tutta Italia e i Carnevali degli Este di Ferrara, quello di Cento, quello di Venezia, saranno ospiti del Parco, offrendo ai visitatori esibizioni dal vivo e parate in maschera, mentre i 45 luoghi di ristoro di FICO proporranno una squisita selezione dei dolci tipici del periodo. Per scoprirli, questo fine settimana – sabato 3 e domenica 4 febbraio – si tiene la “Maratona dei dolci di Carnevale”: un percorso guidato, gratuito, alla scoperta dei dolci della festa del parco con assaggio finale. Due le “partenze” in ciascuna delle due giornali, per 20 persone al massimo: alle 11,30 ed alle 16 in area accoglienza, con la possibilità di aggregarsi alla maratona mezz’ora dopo dall’infopoint dell’uscita. Sempre domani, sabato 3 febbraio, alle 11,30 davanti all’Agribottega i bambini saranno coinvolti da Cadiai nel laboratorio gratuito “Le maschere di Carnevale”, ed alle 16,30 in libreria ne “La Commedia dell’Arte dei ragazzi”. Per tutti, alle 12 nel Gran Bazaar si potrà assistere alla dimostrazione di produzione di biscotti fatti in casa con Marcato.

 

In occasione di Artefiera, inoltre, domani a FICO alle 15,30 c’è il “Live painting di Nelly Ruggeri”: l’artista dipingerà dal vivo dando colore e reinterpretando in chiave moderna una fotografia dell’Archivio Storico Gelato Museum Carpigiani. Dalle 20, si terrà il vernissage della sua mostra “The Other Side”, che sarà aperta fino all’11 febbraio. Alle 21,30, per la Art City Night il celebre percussionista partenopeo Tony Esposito sarà in concerto gratuito con l’artista e musicista Mark Kostabi.

 

Da domenica 4 febbraio, prendono il via a FICO le più belle parate dei Carnevali italiani, partner del Parco: dalle 10, all’ingresso e all’uscita, i visitatori saranno accolti dai Fantaveicoli di Imola. Alle 11,30, sfilerà in anteprima a FICO il Carnevale degli Este, organizzato dall’8 all’11 febbraio dall’Ente Palio a Ferrara: la parata allegorica rinascimentale si esibirà attraversando la Fabbrica Italiana Contadina e poi nel Teatro Arena. Per la seconda giornata si potrà partecipare alla “Maratona dei dolci di Carnevale”, alle 11,30 ed alle 16, mentre alle 14 Cadiai propone il laboratorio creativo gratuito per bambini “Le maschere di Carnevale”. Alle 15, presso il Panificio del Forno Calzolari, “L’intreccio del grano”: le azdore di Monghidoro insegnano come si fanno il treccino o le trecce con il grano coltivato sull’Appenino tosco-emiliano, con i racconti dei professori Vittoria Comellini e Antonio Santi. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con il Museo della civiltà contadina dell’Appennino bolognese di Piamaggio – Monghidoro. Spostandosi alle 16 in Teatro Arena, Amarelli e Fallani saranno protagoniste dell’evento gratuito “Le caramelle di Carnevale”.

 

Il programma completo degli eventi del mese a FICO è su www.eatalyworld.it.

Vuoi restare aggiornato sulle notizie su The Food Magazine? Metti un Mi Piace e condividi con i tuoi amici!

Be the first to comment on "IL MESE DEI PASTICCERI, DEI DOLCI, DEL CARNEVALE A FICO EATALY WORLD"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*